1° giorno - PARTENZA LOCALITA PRESCELTA / MARINA DI PATTI: Partenza dalla località prescelta per Villa San Giovanni. Soste durante il viaggio, di cui una prevista per il pranzo libero. Arrivo a Villa San Giovanni e imbarco per Messina ore 14.00 circa. Trasferimento in hotel a Marina di Patti, sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
2° giorno - MARINA DI PATTI / MONREALE / PALERMO / MARINA DI PATTI: Colazione in hotel e partenza per Monreale. Visita guidata della città (il Duomo con le famose terrazze per ammirare il panorama). Partenza per Palermo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico con via Maqueda, la più elegante della città, la Cattedrale, l’Orto Botanico e il Santuario di Santa Rosalia, situato a Monte Pellegrino. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno - MARINA DI PATTI / MILAZZO / LIPARI / VULCANO / MARINA DI PATTI: Colazione in hotel e partenza per Milazzo. Ore 09:00 imbarco per le Isole Eolie. Dopo aver costeggiato il promontorio di Capo Milazzo, si farà rotta per Lipari per la prima sosta, utile per visitare il centro storico, il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina. Si prosegue verso l’isola di Vulcano (via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e della parte do costa dove si potranno ammirare i Faraglioni). A Vulcano, tempo a disposizione per un bagno nelle acque termali, nella zona dei fanghi sulfurei. Pranzo facoltativo. Nel pomeriggio, partenza per il rientro a Milazzo, costeggiando lo scoglio della Sirenetta.
4° giorno - MARINA DI PATTI / TINDARI / MARINA DI PATTI: Colazione in hotel e partenza per Tindari. Visita degli scavi archeologici con i resti dell’antica Tindari di epoca ellenistico-romana. Si possono ammirare i resti delle antiche terme e delle ville patrizie, pavimentate con bellissimi mosaici. Si prosegue con la visita del Santuario della Madonna Nera, maggiore attrazione di Tindari, situato su un promontorio a strapiombo sul mare. Rientro in hotel per il pranzo di Pasqua. Pomeriggio libero a disposizione (possibilità di escursione facoltativa Giardini Naxos). Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno - MARINA DI PATTI / ETNA / TAORIMINA / MARINA DI PATTI: Colazione in hotel e partenza per escursione guidata sull'Etna. Si salirà in pullman fino a 1900 metri. Pranzo in ristorante in corso d’escursione e partenza per Taormina con visita guidata della città e del Teatro Antico. Tempo libero a disposizione. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno - MARINA DI PATTI / RIENTRO: Colazione in hotel e partenza per Messina. Ore 11.00 circa imbarco con traghetto per Villa San Giovanni. Partenza in bus per il rientro, previsto in serata.