Il Gargano, comunemente chiamato anche lo sperone d’Italia, è una nota zona turistica della Puglia particolarmente apprezzata per la natura incontaminata e per regalare ai turisti oltre 140 km di costa caratterizzata da spiagge e rocce bianchissime.
Eurospin Viaggi ha selezionato, per questa meta, una serie di pacchetti nelle principali località turistiche: Peschici, Rodi Garganico e Vieste. Il ventaglio di proposte presenti è ideale per soddisfare le diverse esigenze: dalla famiglia con bambini alle coppie.
Molte strutture presentano incluso nel prezzo il servizio spiaggia, la Tessera Club, l’utilizzo della piscina, la formula Bimbo Gratis e la possibilità di portare il proprio amico a 4 zampe.
Seleziona la tua meta ideale e goditi le bellezze del Gargano!
Quello che dà il nome alla zona è il monte Gargano, che domina il mare Adriatico in quest'angolo di Puglia. Le coste, lunghe 200 km, nascondono borghi incantati, scogliere a strapiombo sul mare, spiagge di sabbia fine. Ma c’è anche la possibilità di effettuare escursioni e percorsi di trekking o mountain bike tra gli alberi della foresta Umbra. Il territorio del Gargano è Parco Nazionale, per cui troverete degli angoli di natura e mare incontaminati. Per una gita vi consigliamo di non perdere assolutamente le Isole Tremiti, che sono un paradiso naturale con spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche.
Rodi Garganico ha l'aspetto di un antico borgo marinaro. Sorge su una rupe a picco sul mare ed è noto principalmente come località balneare, adatta alle famiglie per le acque non molto profonde. Poco lontano, il borgo di San Menaio offre una lunga spiaggia sabbiosa attrezzata, con acque limpide e un'atmosfera tranquilla.
Peschici è un borgo dotato di mura difensive, situato su una rupe a picco sul mare Adriatico. Tra le viuzze del paese non si può fare a meno di notare l'atmosfera arabeggiante dovuta all'origine moresca, come si può notare dalle case bianche con i tetti a cupola. Esplorate il centro tra botteghe artigiane, caffè e ristorantini tipici. La baia di Peschici ha sabbia bianca ed è perfetta anche per i bambini.
Vieste è famosa per il castello medievale che domina il borgo e dal quale potrete ammirare il magnifico panorama sulle case e sul mare. Anche la cattedrale è degna di nota. Le spiagge di sabbia fina sono intervallate da bianche scogliere, torri di avvistamento e trabucchi, antichi strumenti di pesca. Il simbolo della città però non è il castello, bensì il Pizzomunno, un monolito calcareo che si trova lungo una delle spiagge del paese. Vi segnaliamo inoltre che è possibile effettuare escursioni che portano alla scoperta delle tante Grotte Marine sparse lungo la costa.
Manfredonia è nella parte meridionale del Gargano. Il nome altisonante deriva da Manfredi di Svevia, figlio di Federico II, che fondò la cittadina e vi fece erigere il Castello, che oggi è sede del Museo Nazionale del Gargano. Manfredonia non è solo una località balneare ma è dotata di un importante porto turistico, che vanta 700 posti barca e un lungomare per delle belle passeggiate.