La Puglia è una regione che ha fatto del suo splendido mare, delle bellezze artistiche e delle tradizioni locali il suo punto di forza. Con ben oltre 850 km di litorale, tra le coste rocciose del Gargano e le morbide falesie del Salento che digradano in lunghe spiagge di sabbia bianchissima.
Le vacanze in Puglia offrono scorci sorprendenti dietro ogni angolo: dall’architettura rurale dei trulli a quella imponente delle tante basiliche o dei palazzi nobiliari sparsi nei centri storici delle città pugliesi, da Foggia a Bari, da Taranto a Brindisi fino alla meravigliosa Lecce, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Eurospin Viaggi ha selezionato offerte mare per qualsiasi tipologia di vacanza in Puglia.
Se sei alla ricerca di una soluzione adatta alla tua famiglia puoi contare su molte offerte in cui vengono compresi il servizio spiaggia, la Tessera Club e approfittare delle scontistiche o gratuità estremamente interessanti per bambini (formula Bambini Gratis generalmente fino ai 7 anni, 50% di sconto dai 7 anni in su).
Se preferisci una vacanza più libera e indipendente puoi trovare anche proposte in formula “residence”, in appartamento o hotel 3 stelle e 4 stelle.
Qualunque siano le tue esigenze siamo sicuri troverai la soluzione più adatta a te!
Le aree turistiche più belle della regione sono sicuramente due: il Gargano e il Salento. Entrambe sono caratterizzate dalla bellezza delle spiagge, il mare cristallino, l'accoglienza calorosa e le gustose specialità enogastronomiche. Sono due mete che ti garantiranno un soggiorno a base di mare, sole e relax.
Il Gargano prende il nome dal promontorio che si affaccia sul mare Adriatico. È una zona unica nel suo genere: coste di una bellezza travolgente, costellate da trabucchi (in alcuni è possibile fermarsi per mangiare pesce fresco e altre specialità locali) e piccoli borghi fatti di vicoli e piazzette romantiche.
E poi, poco lontano dai paesi e dalle spiagge, a 800 metri di altitudine, si estende una fitta foresta di faggete, chiamata Foresta Umbra, sede di riserva naturale nonché Patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie all’elevata biodiversità. I più fortunati potranno infatti avvistare al suo interno alcune tra le 170 specie di uccelli e mammiferi presenti, tra cui pettirossi, civette, barbagianni, scoiattoli, lepri, gatti selvatici, caprioli.
Assolutamente da visitare sono Peschici, Vieste, Vico del Gargano (tra i borghi più belli d’Italia). Per chi ha almeno una giornata a disposizione consigliamo anche una gita alle Isole Tremiti, le perle dell’Adriatico.
Se vuoi assaggiare qualcosa di tipico, i piatti da non perdere sono gli antipasti di mare, il pane e pomodoro, la zuppa di pesce e la paposcia, una specialità a metà tra un panino e una pizza, farcita con verdure, formaggio o altri ingredienti a piacere.
Nel Salento c’è un detto che riassume perfettamente questa terra, bagnata da un mare incomparabile, baciata dal sole e sferzata da venti che in estate rendono le temperature molto più piacevoli: Salentu, lu sule lu mare lu ientu (Salento, il sole, il mare il vento).
L'area, compresa tra mare Adriatico e mar Ionio, include l'intera provincia di Lecce, gran parte di quella Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto. Le coste sono molto eterogenee e vanno dai litorali ampi e sabbiosi alle scogliere a picco sul mare. In alcuni tratti sono presenti grotte carsiche, ideali da visitare con una gita in motoscafo. Le campagne sono caratterizzate dalle distese di ulivi secolari da cui si ricava un olio extravergine di oliva tra i più buoni del mondo. Diverse sono anche le riserve naturali e le aree protette (anche balneabili).
I centri storici della regione sono uno più affascinante dell'altro, con le loro ricche architetture barocche di pietra chiara, i localini tipici e le botteghe artigiane: Ostuni, Otranto, Nardò, Galatina, senza ovviamente dimenticare la splendida ed elegantissima Lecce.
Che piatti tipici provare nel Salento? Ciceri e tria (pasta e ceci), sagne ncannulate (pasta con sugo di pomodoro e ricotta forte), fave e cicorie e poi i pasticciotti ripieni di crema pasticcera.