La Campania offre al visitatore uno straordinario insieme di bellezze naturali e storiche: la famosa costiera amalfitana ed il suo mare cristallino, il Vesuvio, le famosissime rovine archeologiche di Pompei ed Ercolano, unito a una proposta enogastronomica che ha contribuito a renderla illustre in tutto il mondo.
Le proposte di Eurospin Viaggi per questa regione sono diverse in base alla tipologia di vacanza che si intende trascorrere.
Dai tour alla scoperta delle principali attrattive della regione (comprese di escursioni guidate e assicurazione medico/bagaglio), alle vacanze all’insegna del mare a Ischia, Paestum e Palinuro.
Nei soggiorni al mare spesso sono inclusi il servizio spiaggia, l’utilizzo della piscina, la Tessera Club o il centro benessere.
Varie le scontistiche o le riduzioni per bambini con la formula Bimbo Gratis presente in diversi pacchetti o la possibilità di approfittare di offerte Last Minute.
Che cosa aspetti a prenotare? Vieni a conoscere la Campania!
Tra le aree più belle della Campania per una vacanza c’è senz’altro il Cilento, nella zona meridionale della provincia di Salerno. Dichiarato Patrimonio UNESCO, è caratterizzato da zone montuose ricoperte da boschi di lecci e faggi e bellissime spiagge dalle acque turchesi dove vivere una vacanza da sogno.
Il Cilento vanta tradizioni contadine antichissime e particolari, probabilmente importate dai Greci 3000 anni fa. Diverse sono infatti le testimonianze risalenti alla Magna Grecia. Le più celebri si trovano nelle aree archeologiche di Velia e Paestum con i bellissimi templi. Una vasta parte del territorio rientra inoltre nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, nato per tutelarne il patrimonio naturalistico. Degne di nota sono inoltre le grotte naturali, come quelle di Castelcivita e di Pertosa-Auletta, ricche di stalattiti e stalagmiti, e la Certosa di Padula, celebre per il chiostro più grande del mondo.
Quali sono i piatti tipici Cilentani? Pesce azzurro a volontà, scialatielli alla cilentana (con pomodori secchi, capperi e acciughe), lagane e ceci, pizza alla cilentana (con caprino grattugiato al posto della mozzarella). Tra i dolci spiccano la delizia al limone e i fichi bianchi DOP.
Un’altra zona amatissima è Ischia, la celebre isola del mar Tirreno, a largo del golfo di Napoli. Ischia è particolarmente apprezzata per il clima mite, la bellezza del paesaggio, il mare cristallino e gli stabilimenti termali, tanto da essere una meta frequentata da artisti e vip di fama mondiale.
Di particolare interesse sono il Castello Aragonese, il Museo Archeologico, la Cattedrale e naturalmente le terme, le cui acque erano note fin dall'antichità per le loro proprietà benefiche. Ischia è stata anche location di diversi film e serie TV, tra cui "Il paradiso all'improvviso" di Leonardo Pieraccioni e recentemente alcune puntate de "L'Amica Geniale".
Forse non tutti sanno che l'isola è divisa in sei comuni, ognuno con una spiccata vocazione: Ischia, dove si trova la maggiore concentrazione di servizi, Forio, dall'esposizione particolarmente favorevole, Casamicciola, rinomata per le terme, Lacco Ameno, importante dal punto di vista archeologico, Barano, caratterizzata dalla spiaggia più estesa e Serrara Fontana, che conta la cima più alta.
Se sceglierai Ischia come meta delle tue vacanze, non potrai non assaggiare i prelibati piatti locali. Alcuni esempi? Impepata di cozze, parmigiana di melanzane, scialatielli al ragù, minestra maritata, pizza friarielli (cime di rapa) e salsiccia. E poi i dolci: sfogliatelle ripiene di ricotta, babà al rum e pastiera napoletana.