Tra le maggiori valli delle Dolomiti, la Val di Fiemme, è caratterizzata dalla presenza di 2 splendidi Parchi Naturali: il parco naturale Panaveggio - Pale di San Martino, famoso per gli alberi scelti da Stradivari per i suoi conosciutissimi violini, ed il parco naturale del Monte Corvo, dove è presente una grandissima varietà di flora e fauna grazie alla bassa altitudine.
In estate sono quindi consigliate suggestive escursioni sulle Dolomiti e nei parchi naturali o percorrere la pista ciclabile delle Dolomiti e godere dei panorami indimenticabili della vallata.
Eurospin Viaggi presenta una serie di vacanze adatte a famiglie e coppie ideali per rigenerarsi in questo paradiso montano. Possibilità di scegliere tra brevi o lunghi soggiorni, molte strutture includono la possibilità di utilizzare il centro benessere, il miniclub e le tessere Trentino Guest o Fiemme E-motion Card.
Che cosa aspetti? Scegli la tua meta ideale e scopri le bellezze della Val di Fiemme!
La Val di Fiemme, situata nel Trentino orientale, è rinomata in estate per i tanti percorsi per trekking e mountain bike, mentre in inverno vi conquisterà con le sue piste specializzate per lo sci nordico, provviste anche di trampolino per il salto con gli sci. I monti che la circondano sono il gruppo del Latemar e la Catena del Lagorai. Ricca di boschi, la valle è nota per il grande rispetto che da secoli gli abitanti riservano alla natura.
Il centro principale è Cavalese, a 1000 metri sul livello del mare e distante circa 60 km da Trento. Il paese conta vari negozi di artigianato, un pub, una discoteca, un wine bar e vari ristoranti, oltre che una piscina comunale, sia coperta che esterna. Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme ospita la Pinacoteca e il Centro d'Arte Contemporanea.
Una delle attività più gettonate è la salita con la funivia dell'Alpe Cermis per ammirare il panorama mozzafiato sulla vallata. Dalla cima partono diversi sentieri per escursioni con livelli di difficoltà differenti. Consigliamo anche il Giro della cascata, un'escursione adatta a tutti. I più temerari potranno cimentarsi invece nel rafting e nel canyoing lungo il torrente Avisio. D'inverno, oltre allo sci, sarà possibile pattinare al palaghiaccio.
Come attività per tutta la famiglia consigliamo la visita ad uno dei masi locali per degustare formaggi e salumi prodotti in loco. I bambini si divertiranno ad osservare gli animali e voi potrete degustare tanti prodotti gustosi e genuini.
Tesero, anch'esso con un altitudine di 1000 metri, è un paese noto per la produzione di mobili e tavole armoniche che servono a fabbricare violini e pianoforti. Da non perdere in inverno "Tesero e i suoi presepi": sono molti gli abitanti che partecipano in prima persona, esponendo la propria creazione, tanto che, tra i vicoli e nelle corti del borgo è possibile ammirare circa 100 presepi differenti.
Tesero è nota per il Centro per lo Sci di Fondo, ma poco distante è possibile raggiungere l'area sciistica dello Ski Center Latemar, adatta anche a chi preferisce lo sci alpino. In estate, la zona è il paradiso dei ciclisti per i molteplici sentieri per bici disponibili. Altre due attrazioni da non perdere sono il RespirArt, parco artistico che ospita diverse installazioni ispirate alla natura, e il Latemarium, uno nuovo modo di concepire i sentieri escursionistici. Mentre si fa trekking è possibile imbattersi infatti in punti panoramici, aree informative, attrazioni per bambini, punti di sosta e ristoro, tutte di ultima generazione.