Dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, il Cilento è una zona situata a sud della provincia di Salerno che comprende il Parco Nazionale del Cilento, una zona costiera incantevole, oltre a pregevoli siti archeologici come Paestum e Velia.
Per questa destinazione Eurospin Viaggi propone una serie di strutture di diversa tipologia come agriturismi, hotel, residence e villaggi in alcune delle località più belle della zona come Palinuro e Paestum.
Molte delle vacanze proposte presentano servizio spiaggia, utilizzo piscina e Tessera Club inclusi e la formula BIMBI gratis.
Che cosa aspetti? Approfitta delle offerte presenti e prenota la tua vacanza in Cilento!
Cosa vedere nel Cilento? Una delle attrazioni principali è sicuramente l’area archeologica di Paestum, dove è possibile ammirare i resti dell’antica città fondata dai coloni Greci in onore di Poseidone, dio del mare. Particolarmente ben conservati sono i templi di Atena, Hera e Poseidone. Merita una visita anche l’area di Velia, soprattutto per l’antico teatro greco. Per chi preferisce esplorare piccoli borghi consigliamo senz’altro Castellabate. È uno dei borghi più belli d’Italia ed è davvero delizioso, e con una vista unica sul mare. È diventato popolare dopo essere stato scelto come location per il film Benvenuti al Sud,
Se ami i monumenti religiosi, sappi che in Cilento c’è la Certosa più grande del mondo, quella di Padula, notevole per la biblioteca ricoperta da piastrelle in ceramica, il chiostro e le cucine. Interessante per i bimbi è l’Oasi del Fiume Alento, con parco giochi, laghetti, orto botanico, noleggio bici e soprattutto la presenza di diverse specie di animali, tra cui volpi, lepri, cinghiali e lontre. Davvero interessanti per gli amanti delle passeggiate nella natura sono l’Oasi di Morigerati e le Cascate dei Capelli di Venere. Le Grotte di Pertosa sono visitabili in parte a piedi e in parte grazie ad una barca, tra stalattiti e stalagmiti, per un'esperienza davvero suggestiva.
Quali sono le spiagge più belle del Cilento? Capo Palinuro, cantata dai poeti fin dall’antichità per lo splendore delle sue bellezze naturali, è davvero una meraviglia: piccole calette di sabbia attorniate da possenti scogliere. Con un giro in barca è possibile raggiungere la Grotta Azzurra che non ha nulla da invidiare a quella più celebre di Capri.
Vicino a Pisciotta Marina si trova la spiaggia Le Saline: 5 chilometri di sabbia dorata lambita da acqua limpida e attorniata dalla tipica vegetazione mediterranea. Camerota è anche detta la perla del Cilento per le sue spiagge pittoresche bagnate da acque turchesi limpidissime. Marina di Ascea vanta una delle spiagge più belle e apprezzate, caratterizzata da una lunga distesa di sabbia fine e dorata, attorniata da campi di ulivi. Anche la spiaggia di Paestum è davvero affascinante, con i suoi 15 chilometri di litorale sabbioso attrezzato affiancato da un’ampia pineta.
Cosa mangiare nel Cilento? Da provare le alici ‘mbuttunate, ripiene di uova e formaggio e poi fritte. Tra i primi gli scialatielli alla cilentana, con pomodori secchi, acciughe e capperi. E i dolci? Una delle delizie locali sono i fichi bianchi, secchi e ripieni di frutta secca.