Vorresti trascorrere qualche giorno di vacanza in Friuli Venezia Giulia? Con Eurospin Viaggi potrai scegliere la destinazione giusta per te e la tua famiglia.
Tutti gli alberghi inclusi nelle nostre offerte vengono accuratamente selezionati per garantirti un soggiorno confortevole e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Potrai inoltre selezionare i servizi che più ti interessano al fine di rendere il tuo soggiorno il più piacevole possibile: connessione wi-fi, parcheggio gratuito, spa e centro benessere, menu per allergie ed intolleranze alimentari e tanti altri. Per chi viaggia con i figli viene inoltre riservata la vantaggiosa promozione Bimbo Gratis, che prevede totale gratuità su terzo e quarto letto per bambini fino ai 7 anni. Oltre i 7 e fino ai 14 anni è invece previsto uno sconto del 50%. Se poi vuoi portare in vacanza con te anche il tuo animale domestico, scegli una struttura che includa l’opzione Amici 4 zampe.
Cosa aspetti? Approfitta subito delle esclusive offerte di Eurospin Viaggi e prenota il tuo viaggio in Friuli Venezia Giulia!
Il Friuli Venezia Giulia è una regione che ha molto da offrire ai visitatori: paesini di montagna, circondati da boschi innevati, località sul mare, piccoli villaggi annoverati tra i borghi più belli d’Italia, graziose città ricche di storia.
Abbiamo infatti delle offerte per un soggiorno in montagna nella zona di Passo Pramollo, comodo per il più esteso comprensorio sciistico della Carinzia, che include 110 km di piste, con 30 impianti di risalita. Oppure in un villaggio dolomitico della Carnia, tutto fatto di legno (con alcune casette sull'albero), dove trascorrere un soggiorno davvero a contatto con la natura e lontano dallo stress quotidiano. Per chi invece preferisce una vacanza diversa dal solito, proponiamo un villaggio a Lignano Sabbiadoro, dotato di piscina coperta, area giochi per bambini, campo da tennis, ping pong, e tanti altri servizi. Nel periodo natalizio, a Lignano è possibile visitare i Mercatini di Natale con Christmas Food Village, nonché il bellissimo Presepe di Sabbia.
Approfitta del tuo viaggio per assaggiare i piatti tipici locali. Un antipasto tra i più classici è il frico, un piatto a base di patate, cipolla, formaggio, che come aspetto ricorda una frittata. Tra i primi piatti troverai risotti, gnocchi, pasta e fagioli, oppure la jota, minestra a base di crauti, patate e fagioli. Tra i secondi spicca il musetto, un insaccato simile al cotechino, ma anche la selvaggina, solitamente accompagnati da polenta o purè di patate e da una salsa come il kren (a base di rafano) o ajvar, fatta con peperoni, melanzane e aceto. Nelle zone costiere troverete ovviamente anche piatti a base di pesce. Ottimi i formaggi come il montasio,l’asìno, i caprini e le caciotte. Se amate i salumi, è bene sapere che in Friuli Venezia Giulia il re indiscusso è il prosciutto crudo. Ottimo quello di San Daniele ma anche quelli di Cormons e Sauris. A fine pasto troverete una buona porzione di tiramisù, oppure strudel o gubana. Accompagneranno il tutto i pregiati vini locali. E, come digestivo, un bicchierino di grappa.
L'artigianato regionale eccelle, oltre che nell’enogastronomia, nel settore dei mobili, dei mosaici e della biancheria per la casa. Uno dei prodotti più belli e anche più semplici da portarsi a casa è un paio di comode e coloratissime babbucce furlane, realizzate a mano con stoffe di tela e velluto.