1° giorno: Italia/Madeira
Partenza con volo di linea per Madeira con scalo e cambio aeromobile a Lisbona; arrivo all’aeroporto del capoluogo dell’isola, Funchal, incontro con la guida di Atitur e trasferimento in hotel con bus privato. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno: Funchal
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita guidata del centro di Funchal, attraverso anche il parco di Santa Caterina, il suo colorato mercato con la frutta esotica, i dolci tradizionali, l’artigianato ed i bellissimi fiori. Si prosegue verso la Cattedrale Sé, in stile gotico eretta nel XVI secolo e la parte più vecchia del centro son sosta per una degustazione di vini locali. Al termine della visita rientro in hotel. In alternativa possibilità di rimanere in centro per poi rientrare liberamente con i mezzi pubblici (a pagamento) in hotel. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Escursione a Ovest
Prima colazione. Pranzo e cena liberi. L’intera giornata è dedicata all’escursione con minibus e guida in italiano alla scoperta della zona ovest dell’isola. Dai placidi paesaggi marini del colorato porticciolo di Camara de Lobos e del borgo di Ribeira Brava con il mercato e la chiesetta di Sao Bento a due passi dalla spiaggia, si risale la strada che taglia tutta Madeira attraverso le montagne. Qui cominciano le valli verdissime e i piccoli corsi d’acqua che in passato servivano ad approvvigionare i centri abitati della costa, fin quando si giunge al passo che collega i due versanti di Madeira; da quassù, nelle giornate più limpide, si può ammirare un panorama che spazia da nord a sud attraverso picchi e “levadas” sopra ai quali le nuvole corrono giocando col sole e creando ombre e disegni sempre cangianti. Una volta giunti sulla costa settentrionale, percorriamo i vicoli coloniali di Sao Vicente, ammiriamo la cascata del “velo della sposa” e ci fermiamo a Porto Moniz, dove si trovano le piscine naturali create dalla lava e dalle onde dell’oceano. Dopo pranzo rientriamo a Funchal attraverso l’altopiano di Paul da Serra e scendendo di nuovo al mare a Calheta, una delle pochissime spiagge di sabbia di Madeira. Cena e pernottamento.
4° giorno: Grande Parata dei Fiori
Prima colazione. Intera giornata a disposizione da trascorrere a Funchal per assistere alla Grande Parate dei Carri floreali, l’evento principale di tutto il Festival dei Fiori, uno tra i festival più famosi al mondo. Durante tutto il periodo dell’evento che si protrae per diversi giorni, è possibile ammirare stupende esposizioni di fiori tropicali, tappeti floreali che adornano la città in un’atmosfera allegra e musicale. Trasferimenti inclusi dall’Hotel alla parata e rientro. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno Escursione a Est
Prima colazione. Incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita della parte orientale dell’isola. Si parte in direzione del Pico do Arieiro a circa 1.800 mt di altitudine. Si prosegue attraverso la Laurissilva, la foresta primordiale riconosciuta patrimonio Unesco. Si continua in direzione di Santana, il paese conosciuto per le tipiche casette con i tetti di paglia ed i pittoreschi giardini. Rientro in direzione di Funchal attraversando i paesi di Porto da Cruz e Machico. Pranzo libero in corso di escursione. Cena e Pernottamento.
6° giorno Funchal in libertà
Prima colazione. Intera giornata a disposizione da trascorrere a Funchal. Sarà possibile provare una corsa sui famosi Toboggan (slitte tipiche), visitare uno dei numerosi giardini della città, o guardare l’isola da un insolito punto di vista con una bella escursione in catamarano. Cena e Pernottamento.
7° giorno: Madeira/Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento con minibus privato (senza assistenza) in aeroporto per il disbrigo delle pratiche di imbarco sul volo di rientro in Italia
DA SAPERE: A causa di imprevisti o per motivi di ordine operativo, l'itinerario, l'ordine delle visite e/o le strutture ricettive possono subire variazioni, pur sempre nel rispetto dello spirito del viaggio e dello standard qualitativo previsto.