TOUR ATENE E LA GRECIA CLASSICA

Grecia Atene

Un mini tour di 4 notti per trascorrere il Capodanno in Grecia, alla scoperta di Atene con l'Acropoli e il Partenone e della Grecia Classica: Delfi, luogo di culto di grande importanza, Micene con il famoso sito archeologico con la Porta dei Leoni ed Epidauro con il celebre teatro dall'acustica perfetta.

Servizi ed esperienze incluse

  • 4 notti + volo da Milano Malpensa o Roma Fiumicino + visite guidate come da programma
  • Pernottamento e colazione
  • Volo Incluso
  • Tasse E Assicurazione Incluse
  • Escursione Inclusa

La quota comprende

  • Volo di linea da Milano Malpensa o Roma Fiumicino per Atene (operati da Aegean Airlines e comprensivo di bagaglio a mano da 8 kg e bagaglio in stiva da 23 Kg, snack e bevande a bordo)
  • Trasferimento dall'aeroporto all' hotel e viceversa con assistenza
  • 4 notti in Hotel 3* o 4* con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Visita guidata a Delfi con pullman e guida in italiano
  • Visita guidata in Argolide con pullman e guida in italiano
  • Visita guidata ad Atene con pullman e guida in italiano
  • Tasse aeroportuali (soggette a variazione e riconferma entro 48 ore dalla prenotazione)
  • Quota gestione pratica
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento del tour operator (ERV)

Nota: i servizi indicati potrebbero non essere attivi a causa di ordinanze restrittive in relazione all'emergenza sanitaria Covid19. Si invitano i viaggiatori ad informarsi in prossimità della data di partenza in relazione ad eventuali restrizioni o prescrizioni disposte dalle autorità Regionali o Comunali del luogo di destinazione in relazione all'emergenza Covid 19.

La quota non comprende

Tassa di soggiorno da regolare in loco, ingressi ai siti (circa 30 euro a persona da pagare in loco), Cenone di Capodanno presso Taverna Centro di Atene (su richiesta alla prenotazione - supplemento soggetto a riconferma), supplemento mezza pensione in hotel (su richiesta alla prenotazione - supplemento soggetto a riconferma), mance, extra in genere, tutto quanto non indicato nel paragrafo "La quota non comprende”.

DELFI: importantissimo santuario del periodo classico, nonché sede del più importante oracolo della Grecia, Delfi è collocato alle pendici del Monte Parnaso, a 600 m sul livello del mare. Il santuario nel VI sec. a.C. divenne anche sede dei giochi Pitici, giochi panellenici in onore di Apollo, che si tenevano ogni 4 anni e prevedevano, oltre a gare sportive, anche competizioni per musicisti e poeti. Il sito conserva resti di imponente bellezza con un percorso che si snoda attraverso la via Sacra che conduce al Tempio di Apollo. Proseguendo si incontra il teatro, dove si svolgevano i concorsi musicali dei giochi pitici e altre feste religiose e da cui si gode una vista spettacolare, e ancora più i alto si arriva infine allo stadio, anch’esso sede dello svolgimento delle competizioni durante i giochi pitici. Il Museo Archeologico di Delfi vale una visita anche solo per l’Auriga di Delfi, una delle più belle opere arrivate fino ai nostri tempi: la magnifica statua in bronzo fu realizzata intorno al 475 a.C. per volere del tiranno di Gela, che la donò al Santuario di Apollo per celebrare una vittoria durante i Giochi Pitici.

CANALE DI CORINTO: costruito tra il 1881 e il 1893, il canale ha in realtà una storia che risale molto indietro nel tempo. L'idea originale del taglio dell'istmo è da ricercare già nel VII sec a.C., mentre i primi tentativi si attribuiscono al periodo romano, durante il regno di Nerone. Nuovi tentativi furono fatti anche dai Veneziani, ma la realizzazione avvenne infine solo nel XIX sec. Si tratta di un canale lungo più di 6 km, che tagliando l'istmo di Corinto, collega il Mar Egeo al Golfo di Corinto, evitando ai navigatori il periplo del Peloponneso (lungo ca 400 km).

EPIDAURO: importantissimo santuario del periodo classico, il Santuario di Asclepio ad Epidauro ebbe grande fama a partire dal IV sec. a.C. e fu in età ellenistica il centro per eccellenza dedicato al culto del dio della medicina. Nel recinto sacro sorgevano il tempio del dio e l’Aditon (“impenetrabile”), l’edificio dove i fedeli passavano la notte in attesa del miracolo. Era infatti durante il sonno che Asclepio si manifestava in sogno ai malati indicando le cure per le loro malattie o agiva direttamente sul malato, che al risveglio risultava guarito. Monumento più importante e simbolo di Epidauro è il Teatro, costruito nel IV sec da Policleto il Giovane per ospitarvi le asclepeion. Con una capienza di 14.000 spettatori e l’orchestra con un diametro di più di 20 metri e circondata per circa due terzi dalle gradinate, il teatro di Epidauro è rinomato per la sua acustica perfetta.

MICENE: città simbolo del periodo Miceneo (XIV-XIII sec. a.C.), fu fondata secondo la mitologia greca da Perseo, figlio di Zeus e Danae. Micene sorge su una collina di 278 m, protetta da due alte cime, posizione che le conferisce un estremo fascino. La scoperta di Micene si deve a Heinrich Schliemann che dopo aver scoperto Troia, continuò il suo “inseguimento” dei tesori antichi andando alla ricerca del tesoro di Agamennone. Fu così che nel 1874 iniziò a scavare quel sito, segnalato dalla celebre Porta dei Leoni, ingresso principale della città, mai sepolta nel corso dei secoli. La città è circondata da una possente fortificazione che incornicia il bordo del burrone, tradizionalmente attribuita all’opera dei Ciclopi, ma risalente al XIII sec. E’ in questa muraglia che si apre la Porta dei Leoni, con il famoso rilievo, alto 3 m, che ritrae due leoni ai lati di una colonna murata. Qui, nelle tombe dei re di Micene, è stata rinvenuta la spettacolare maschera d’oro di Agamennone (oggi al Museo Nazionale di Atene). Altra straordinaria testimonianza archeologica è il celebre Tesoro di Atreo, costituito da un dromos (corridoio) lungo 36 m e largo 6 m, circondato da uno splendido muro di pietre da taglio disposte a file, che conduce alla facciata della tholos semisotterranea, con la sua incredibile cupola alta 13 metri.

ATENE: città affascinante e ricca di contrasti, è possibile ammirare la Piazza della Costituzione (Syntagma), il Parlamento, il monumento al Milite Ignoto, la Biblioteca Nazionale e la via intitolata ad Erode Attico. Lungo la strada che conduce all’Acropoli si incontrano l’Arco di Adriano, il Tempio di Giove e lo Stadio Panatenaiko, luogo in cui si tennero i primi Giochi Olimpici dell’era moderna (1896). All’Acropoli è posisible ammirare i capolavori archietettonici dell’Età dell’oro di Atene tra cui: i Propilei, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Partenone.

La sistemazione è prevista in Hotel 3* (Hotel Delphi Art o similare) o 4* (Airotel Parthenon o similare).

Il nome dell'hotel sarà comunicato con l'invio dei documenti di viaggio.

Operativo voli da Milano Malpensa:
Milano Malpensa 11:00 / Atene 14:30
Atene 15:30 / Milano Malpensa 17:05
Voli operati da Aegean Airlines

Operativo voli da Roma Fiumicino:
Roma Fiumicino 10:40 / Atene 13:40
Atene 15:30 / Roma Fiumicino 16:40
Voli operati da Aegean Airlines

Località
  • TOUR ATENE E LA GRECIA CLASSICA
  • Grecia Atene

Ci dispiace,
questa offerta è scaduta.