Stai cercando offerte per trascorrere qualche giorno in provincia di Alessandria? L’Alto Monferrato è una zona di grande fascino, fatta di colline coltivate a vigneti, dove sorgono imponenti castelli e borghi pittoreschi.

Con Eurospin Viaggi potrai scegliere pacchetti vantaggiosi per regalarti un soggiorno di coppia o in famiglia. Con la formula Bimbo Gratis è possibile usufruire di tariffe super vantaggiose, arrivando alla gratuità per bambini sotto i 7 anni. Sono poi presenti ulteriori servizi inclusi, come menu per i piccoli, parcheggio, connessione wifi e tanti altri.

Vuoi esplorare la provincia di Alessandria? Sfoglia subito le offerte Eurospin Viaggi e trova quella più adatta a te!

Siamo spiacenti, non ci sono soluzioni disponibili per

Ti potrebbero interessare anche:

Alessandria fu costruita come città militare contro l'avanzata di Federico Barbarossa. Per questo prese il nome dal nemico dell'imperatore, Papa Alessandro III. Ecco perché è una città ricca di palazzi nobiliari e architetture imponenti. Da vedere ci sono la Cittadella, fortezza militare edificata nel Settecento, il centro storico con Corso Roma e Piazza della Libertà, su cui si affacciano il Municipio, le Poste e la Prefettura. Merita una visita anche la Cattedrale di San Pietro. In città è presente anche la storica sede del Cappello Borsalino, oggi trasformata in Museo del Cappello.

Ma cosa vedere nei dintorni? L’Alto Monferrato, una zona collinare considerata tra le più importanti in Italia per la produzione di eccellenti vini. Da vedere in zona ci sono sicuramente i suggestivi castelli: quello di Chiabrera, castello Pinelli-Gentile e soprattutto il castello di Piovera, tra i più pittoreschi in assoluto, e il Malaspina, che vanta un ponte levatoio ancora in perfette condizioni.

Acqui Terme è una località termale rinomata sin dai tempi antichi. In cima alla collina si trova il Castello dei Paleologi, un tempo dimora dei signori del Monferrato, oggi Museo Archeologico. Sancendo si arriva alla cattedrale intitolata a Maria Assunta, per poi proseguire verso l'area pianeggiante, ricca di negozi e locali, fino a raggiungere la piazza della Bollente, ovvero l'edicola da cui sgorga l'acqua termale a 75°. Un po' più in là si trova l'Acquedotto Romano, di cui rimangono due sezioni.

Tortona è invece celebre per le storie che si legano ai Templari. Secondo la leggenda avrebbero nascosto proprio qui il Sacro Graal, precisamente all'interno del Mausoleo di Maiorano. Molto graziosi sono inoltre i tre borghi più belli d'Italia della provincia di Alessandria: Vho, Garbagna e Volpedo, dov'è possibile visitare i luoghi del pittore Giuseppe Pellizza, autore del celebre quadro Il Quarto Stato.

A chi ama il turismo religioso, consigliamo il suggestivo è il Sacro Monte di Crea, santuario mariano, circondato dai faggi secolari dell'omonimo Parco Naturale. Di grande impatto è poi il Forte di Gavi, fortezza costruita a strapiombo da cui si gode di una vista mozzafiato. Se invece preferisci un pomeriggio di shopping, devi assolutamente fare tappa all'Outlet di Serravalle Scrivia, tra i più grandi della nostra penisola. Adori il ciclismo? Non perdere il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, patria del mitico Girardengo e non lontano dal paese natale di Fausto Coppi.