1° giorno: Italia/ Oslo
Partenza con volo di linea per Oslo, arrivo in aeroporto, e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Oslo / Gudbrandsdalen / Otta
Prima colazione. Al mattino incontro con l’accompagnatore ed inizio della visita panoramica della città con la guida locale in italiano. Oslo è una città piacevole, in continuo fermento, interessante soprattutto per la qualità della vita, con musei di fama internazionale e avvolta da una natura incontaminata. Partendo dal Frogner Park, il parco più grande della città che ne copre ben 45 ettari con all’interno l'installazione di sculture più grande realizzata da un singolo artista, Gustav Vigeland tra il 1924 e il 1943. Frogner Park è inoltre l'attrazione turistica più popolare della Norvegia, che conta tra 1 e 2 milioni di visitatori ogni anno ed è sempre aperta al pubblico. Si prosegue la visita dal Palazzo Reale (esterno), residenza ufficiale della monarchia norvegese, eretto tra il 1825 e il 1849. A seguire l’Oslo rådhus (Municipio di Oslo) che fu completato nel 1950, ed è conosciuto per gli abbellimenti creati dagli artisti più famosi della Norvegia. Il municipio ospita grandi sale e locali per eventi e cerimonie. Il teatro dell’Opera (esterno) di Oslo che sorge sull’area del porto, con un tetto bianco inclinato che sembra emergere dal mare. Grandi finestre a livello della strada permettono al pubblico di assistere a scorci di prove e attività di laboratorio artistico. Tempo a disposizione prima della partenza verso Otta con sosta lungo il percorso per la visita della Stavkirke di Ringebu, una delle 28 chiese in legno arrivate ai giorni nostri, edificata nel 1220, la seconda per grande della Norvegia. Continuazione e arrivo a Otta. Cena e pernottamento.
3° giorno: Gudbrandsdalen / Ålesund
Prima colazione. Partenza e meteo permettendo, si passerà attraverso la famosa strada panoramica Trollstingen con sosta panoiramica presso l’Aksla Viewpoint. Arrivo a Ålesund, tra scenari di incomparabile bellezza, cittadina nota per la sua architettura Art Nouveau, con le case dai colori pastello, ornate da guglie, torrette e facciate neoclassiche. Ålesund sorge su sette isole, due delle quali sono il centro cittadino. Nel pomeriggio insieme all’accompagnatore si andrà alla scoperta di questo luogo affascinante. Cena e pernottamento.
4° giorno: Ålesund / Sunnfjord
Prima colazione. Partenza per Hellesylt dopo aver attraversato in traghetto il tratto tra Magerholm e Orsneset. Imbarco per minicrociera, un’indimenticabile esperienza sul fiordo di Geiranger (Patrimonio Unesco) uno dei più spettacolari al mondo tra cime imponenti e paesaggi verdi e rigogliosi. Si potranno ammirare le cascate selvagge del “Velo della Sposa” e delle “Sette Sorelle”. Arrivo a Geiranger e continuazione via Stryn fino a raggiungere la zona del Sunnfjord. Tempo permettendo sosta al meraviglioso ghiacciaio di Briksdal. Un braccio del ghiacciaio Jostedal, il più grande d’Europa, situato alla fine di una delle valli più belle della Norvegia. Cena e pernottamento.
5° giorno: Sunnfjord / Bergen
Prima colazione. Partenza per Dragsvik e attraversamento del fiordo fino a Vangsnes. Proseguimento attraverso la spettacolare Stalheimskleiva fino a Gudvangen. imbarco su una delle navi Premium di ultima generazione, con motore ibrido per addentrarsi nei punti più vulnerabili, nel massimo rispetto dell’ambiente per esplorare il Nærøyfjord il fiordo di 17 Km che fa parte del più grande Sognefiord, il più stretto al mondo, solo 250 metri con tutt’intorno montagne alte oltre i 1800 metri, anch’esso patrimonio Unesco. Sbarco a a Flam e continuazione per Bergen. Cena e pernottamento.
6° giorno: Bergen / Hardangerfjord / Geilo
Prima colazione. Visita dei luoghi più importanti della città di Bergen, considerata la porta dei fiordi, situata in posizione privilegiata rispetto al mare, a forma di ferro di cavallo proprio intorno al fiordo. Il Bryggen, lo storico e suggestivo quartiere lungo mare, con le sue romantiche case in legno e importante testimonianza dell’architettura di un’antica città anseatica. Passeggiata attraverso il caratteristico mercato del pesce, simbolo della tradizione marittima di Bergen. Non lontano troviamo la chiesa di Santa Maria (esterno) che è l’edificio più antico esistente della città, a giudicare dal suo stile architettonico fu probabilmente costruita tra il 1130 e il 1170. Partenza per Geilo lungo la costa del fiordo di Hardanger con alcune soste per poter ammirare i paesaggi di rara bellezza, scorci imperdibili presso le cascate di Steinsdalsfossen e Voringsfossen. Arrivo a Geilo. Cena e pernottamento.
7° giorno: Geilo / Oslo
Prima colazione. Partenza per Oslo attraversando l’altopiano di Hardangervidda. Arrivo a Oslo in tempo utile per completare la visita della capitale o per avere un po' di tempo a disposizione. Cena e pernottamento
8° giorno: Oslo/ Italia
Prima colazione. Trasferimento in bus privato in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia.
DA SAPERE: A causa di imprevisti e per motivi di ordine operativo, l’itinerario e/o le strutture ricettive possono subire variazioni, pur sempre nel rispetto dello spirito del viaggio e dello standard qualitativo previsto.