Parma è una città d'arte elegante che merita una visita approfondita. La sua provincia, che va dal fiume Po a nord fino alle cime degli Appennini al confine con la Toscana a sud, è ricca di storia e di tradizioni gastronomiche. Qui potrai vedere palazzi raffinati, monumenti importanti, opere pittoriche di pregio, borghi e castelli suggestivi.

Se stai pensando di visitare Parma e la sua provincia, su Eurospin Viaggi potrai trovare l’offerta che fa per te. Chi viaggia con i figli potrà usufruire dell’offerta Bimbo Gratis, che prevede forti sconti commisurati alla fascia di età dei bambini, fino alla totale gratuità se hanno meno di 7 anni. Gli alberghi selezionati sono tutti confortevoli e dotati di numerosi servizi utili, quali connessione wi-fi, parcheggio, menù per bambini o la possibilità di ospitare anche il tuo animale domestico con l’offerta Amici 4 Zampe. Pronto a partire per Parma? Sfoglia subito tutte le offerte Eurospin Viaggi e scegli quella che preferisci!

Ci sono 2 offerte per Parma
HOTEL DELLE ROSE TERME & WELLNESS SPA
Italia Emilia Romagna Monticelli Terme PR
4.3 /5Eccellente(94 RECENSIONI)
  • 1, 2 o 3 notti + utilizzo piscine termali e centro benessere
  • Pensione completa
  • Bimbo gratis
  • Utilizzo Spa/Centro Benessere
  • Utilizzo Piscina
DAL
29 apr
AL
01 mag
2 notti
A partire da180Per persona
HOTEL DELLE TERME
Italia Emilia Romagna Monticelli Terme PR
4.4 /5Eccellente(7 RECENSIONI)
  • 2 notti + accesso piscine termali Terme di Monticelli
  • Pensione completa
  • Bimbo gratis
DAL
29 apr
AL
01 mag
2 notti
A partire da150Per persona

Cosa vedere a Parma? Il clou della città è sicuramente Piazza del Duomo, tra le piazze più belle d'Italia, dove si affacciano la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero e il Palazzo Vescovile, sede del Museo Diocesano. Il Duomo, in stile romanico lombardo, è impreziosito dagli affreschi del Correggio con l'Assunzione della Vergine. Il Battistero, di forma ottagonale, costruito in marmo rosa di Verona, è un racconto visivo: l'esterno raffigura la vita di Gesù, di Maria e di Giovanni Battista, mentre all'interno è rappresentata Gerusalemme dopo la fine del Mondo.

Da non perdere è anche il Monastero di San Giovanni Evangelista, che consta di chiesa, la cui cupola è stata affrescata da Correggio, convento e antica spezieria, ovvero la farmacia dei monaci. Alto edificio religioso molto importante è la Basilica di Santa Maria della Steccata, legata ad un evento miracoloso, ovvero la comparsa, nel 1300, di un'immagine sacra, una Madonna allattante. Il fatto destò scalpore e attrasse così tante persone da rendere necessario recintare il luogo con uno steccato. L'immagine è tuttora conservata sull'altare. La chiesa presenta inoltre dei pregevoli affreschi del Parmigianino. Un capolavoro rinascimentale è conservato nel Monastero di San Paolo: la Camera della Badessa, affrescata da Correggio.

Passeggiando in centro è impossibile non notare il Palazzo della Pilotta, un imponente complesso che ospita il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale (che conserva, tra le altre, opere di Correggio, Leonardo, Tintoretto), il Teatro Farnese e il Museo Bodoniano. Poco distante è situato il Teatro Regio, uno dei templi della musica in Italia.

Cosa mangiare a Parma? Parma è una delle culle del buon cibo in Italia, famosa in tutto il mondo per il suo prosciutto crudo DOP e per il Parmigiano Reggiano, oltre che per i suoi prelibati primi piatti a base di pasta fresca: tortellini, tortelli, anolini, tagliatelle. E come secondo? Stracotto di manzo, bollito, trippa, cavàl pist (a base di carne di cavallo) e poi naturalmente la cosiddetta rosa di Parma, un arrosto di manzo arricchito con prosciutto, parmigiano e Lambrusco.

Cosa vedere nei dintorni di Parma? La provincia di Parma è ricca di attrattive e le possibili mete per una gita giornaliera sono davvero numerose, a partire dai castelli disseminati nel territorio, come Bardi, Compiano, Varano de' Melegari, Torrechiara o Fontanellato. Meritano una visita anche il Palazzo Ducale di Colorno e i borghi di Vigoleno e Castell'Arquato. I bambini si divertiranno a percorrere il labirinto più grande del mondo, il Labirinto Ricci. Mentre se preferisci trascorrere qualche ora a contatto con la natura puoi optare per il Parco dei Cento Laghi o per la Pietra di Bismantova, un massiccio roccioso molto suggestivo e da cui si gode di una splendida vista panoramica.

 

Ti potrebbe interessare anche