Partenze ogni sabato dal 05/04/2025 al 25/10/2025 (ultima partenza):
Giorno 1: Italia/Istanbul
Arrivo all’aeroporto di Istanbul. Dopo le procedure doganali (controllo passaporto e il ritiro bagaglio), incontro con l’assistente SAND fuori dal terminale dell’aeroporto.
Trasferimento per albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.
Giorno 2: Istanbul
Prima Colazione e Giornata Libera.
Escursione facoltativa "Tour Corno D’oro e Antica Istanbul" (pagamento in loco alla guida): Partenza per la visita la Moschea Suleymaniye, considerata la piu’ bella delle mosche impreali di Istanbul costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, famoso architetto dell’eta’ d’oro otomana. Si continua per l’antico quartiere Fener, di cui il nome risale all’epoca bizantina. Ospitò molti dei greci reinsediatisi in città (poi chiamati Fanarioti). Visita del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro di Roma. Si prosegue a piedi passeggiando fra le tipiche case turche in legno e del liceo greco-ortodosso caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Pranzo in ristorante. Si attraversa il quartiere Balat e visita della Chiesa ortodossa-armena. Proseguimento per Corno D’oro, tempo libero nel Mercato Egiziano o Bazaar delle Spezie. Rientro in albergo.
Cena libera e Pernottamento in albergo.
Giorno 3: Istanbul
Colazione in albergo e giornata libera.
Escursione facoltativa "Tour Classico e Crociera sul Bosforo" (pagamento in loco alla guida): La visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe, degli obelishi, della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo piu’ prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante locale. Visita Palazzo Imperiale di Topkapi con la sezione Haremo incluso. Dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosita’ dell’Impero Ottomano. Proseguimento con visita dell'esterno della Chiesa di Santa Sofia (che oggi é una moschea - ingresso escluso), capolavoro dell’architettura bizantina e tempo libero nel Grand Bazaar. Proseguiemento per la Crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della citta’ ed i suoi piu’ importanti palazzi, moschee e fortezze. Rientro in albergo.
Cena libera e Pernottamento in albergo.
Giorno 4: Istanbul/Ankara/Cappadocia (737 km)
Colazione in albergo. Partenza per la capitale della Turchia: Ankara passando dal Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Arrivo ad Ankara e pranzo in ristorante. Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia, a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Proseguimento per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Arrivo nel tardo pomeriggio in Cappadocia e sistemazione in camera.
Cena in albergo e pernottamento.
Dopo la cena, possibilita’ di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei dervisci rotanti (sema).
Giorno 5: Cappadocia
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti - la gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche).
Prima colazione in albergo. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate" perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Si proseguirà verso la Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi e di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione, con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Visita di una delle "città sottorranee", complessi rifugi sottoterra della Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea, e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Trasferimento per il rientro in albergo.
Cena in albergo e pernottamento.
Possibilità di partecipare allo spettacolo per la serata turca – folkloristica e danza popolare turca (facoltativo, a pagamento).
Giorno 6: Cappadocia/Eskisehir (486 km)
Dopo la colazione partenza per la visita di una della citta’ sottorranee e del Caravanserraglio di Selgiuchidi. Pranzo ad un ristorante locale. Dopo il pranzo partenza per Eskisehir. Arrivo ad Eskisehir e sistemazione nelle camere.
Giorno 7: Eskisehir/Bursa/Istanbul (274 km)
Prima colazione e partenza per la visita panoramica della città e arrivo a Odunpazari, tradizionale cittadina turca e visita della Moschea di Kursunlu. Prosegiuemento per Bursa, prima capitale degli Ottomani e conosciuta anche "la citta’ di seta". Visita della Grande Moschea e Visita della Moschea Verde del 1424, testimonianza della nuova estetica ottmana e famosa per le sue maioliche di Iznik. Possibilita’ di fare shopping nel centro, Pranzo ad un ristorante locale e partenza per Istanbul. Passaggio dal Ponte Euroasia e via autostrada. Arrivo all’albergo e sistemazione in camera.
Cena e Pernottamento in albergo.
Giorno 8: Istanbul/Italia
Prima colazione in albergo e trasferimento per il volo di rientro in Italia.
- Accoglienza Aeroporto Istanbul IST: uscita Porta 8, incontro con la guida/assistente locale SAND
- Accoglienza Aeroporto Istanbul SAW: si prega di attraversare la strada utilizzando le strisce pedonali situate tra le colonne 9 e 10 per incontrare guida/assistente locale SAND.
- Le tappe sono descritte a scopo informativo e possono essere modificate o annullate in base alle condizioni meteorologiche.
- In occasione di festivita’ religiose o eventi speciali, le autorita’ locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell’evento e questo puo’ causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi momumento o museo. Non è previsto alcun rimborso per eventuali visite perse.
- E’ consigliato prenotare le escursioni facoltative tramite la guida in loco per regolare le tempistiche delle visite. In caso di escursioni prenotate attraverso altri canali e/o agenzie locali, il fornitore non si prende nessuna responsabilità in caso di problemi, ritardi o altro.
- Le escursioni facoltative in mongolfiera e/o jeep safari e/o altre escursioni non fanno parte del tour. Sono attività organizzate da terzi che hanno facoltà di effettuare l’escursione anche in aree e vallate diverse da quelle tradizionali per ragioni di meteo o di traffico. La responsabilità organizzativa legale appartiene all’organizzatore dell’escursione che ha la libertà di definire o di cambiare i prezzi, l’itinerario e la modalità di prenotazione o pagamento senza che ciò sia riconducibile in alcun modo all’organizzatore del tour.