1° Giorno: Palermo Ritrovo dei partecipanti in aeroporto ed incontro con l'accompagnatore. Partenza per Palermo con volo diretto, all'arrivo trasferimento in bus in centro. Pranzo libero. Incontro con la guida e visita del centro storico, via Maqueda, la più elegante della città e della Cattedrale. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. In serata cena e pernottamento.
2° Giorno: Monreale e Cefalù Prima colazione in hotel e partenza per Monreale. Visita guidata della città (il Duomo chiamato anche Chiesa di Maria del Fiore, le famose terrazze sopra il Duomo per ammirare il panorama palermitano). Al termine della visita pranzo libero e partenza per Cefalù. Visita guidata del centro storico, dominato da un promontorio di 260 metri d'altezza, "la Rocca". Le testimonianze più antiche della presenza dell'uomo si trovano qui sopra, in due grotte ("delle Giumente" e "delle Colombe"). Si prosegue con la visita del Santuario di Gibilmanna. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione per godere del paesaggio e della stupenda vista sia sul vecchio borgo con le vecchie case lungo la riva sia sulla Rocca, sia sul mare aperto e sul golfo circostante. In serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° Giorno: Tindari Prima colazione e partenza per Tindari. Visita degli scavi archeologici con i resti dell’antica Tindari di epoca ellenistico-romana. Si possono ammirare i resti delle antiche terme e delle ville patrizie, pavimentate con bellissimi mosaici. Si prosegue con la visita del Santuario della Madonna Nera, maggiore attrazione di Tindari, situato su un promontorio a strapiombo sul mare. Al termine della visita rientro in hotel e pranzo. Pomeriggio libero a disposizione. In serata cena e pernottamento.
4° Giorno: Lipari e Vulcano Prima colazione in hotel e partenza per Milazzo. Ore 09:00 imbarco. Dopo aver costeggiato il promontorio di Capo Milazzo, si farà rotta per Lipari per la prima sosta, utile per visitare il centro storico, il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina. Si prosegue verso l’isola di Vulcano (via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e della parte do costa dove si potranno ammirare i Faraglioni). Arrivati a Vulcano tempo a disposizione per un bagno nelle
acque termali, nella zona dei fanghi sulfurei. Pranzo facoltativo. Nel pomeriggio partenza per il rientro a Milazzo, costeggiando lo scoglio della sirenetta.
5° Giorno: Etna e Taormina Prima colazione in hotel e partenza per escursione guidata sull'Etna. Si salirà in pullman fino a 1900 metri. Pranzo in ristorante in corso d’escursione e partenza per Taormina con visita guidata della città e del Teatro Antico. Tempo libero a disposizione per farsi ammaliare dalla città. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno: Rientro Prima colazione e partenza per Palermo e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di rientro.
IMPORTANTE: Le imbarcazioni usate per l'escursione non sono ad uso esclusivo. Il programma è indicativo, per avverse condizioni meteo–marine l’itinerario potrebbe essere modificato o invertito senza preavviso. Eventuale rinuncia a partecipare ad una o più escursioni da parte del cliente non comporta nessun rimborso.