1° giorno - ITALIA / LISBONA
Arrivo a Lisbona con volo dall'Italia, accoglienza da parte dell'assistente locale e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno - LISBONA / SINTRA / LISBONA
Prima colazione in hotel. In mattinata si parte per la vicina Sintra, il borgo preferito dai monarchi portoghesi con il suo importante Palácio Nacional de Sintra e visita. Ritorno a Lisbona per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita al quartiere di Belém con la Torre e il monumento alle Scoperte e il Monastero dos Jeronimos. Proseguimento della visita panoramica della città passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. Cena e pernottamento.
3° giorno - LISBONA / OBIDOS / ALCOBACA / NAZARE / BATALHA / FATIMA
Prima colazione in hotel. Partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati, che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino', e visita. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano, che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
4° giorno - FATIMA / PORTO / GUIMARAES
Prima colazione in hotel. Partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
5° giorno - GUIMARAES / BRAGA / SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. Visita della città, culla della civiltà portoghese. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Artistico dell'Umanità. Proseguimento per Braga. Visita al santuario del Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico con l’antica Cattedrale (visita) che è la dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Santiago di Compostela. Cena e pernottamento.
6° giorno - SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. La città è cresciuta all'ombra della Cattedrale, meta finale dei vari Cammini per Santiago. Nel corso della sua costruzione nei vari secoli, i diversi stili architettonici l’hanno resa unica e oggi, assieme a tutta la città è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Artistico dell'Umanità. In mattinata visita guidata del centro storico che si concluderà di fronte alla Cattedrale. Resto del giorno libero. Cena e pernottamento.
7° giorno - SANTIAGO DI COMPOSTELA / COIMBRA / LISBOA
Prima colazione in hotel. Partenza per Coimbra. Visita del centro storico per poi continuare con la principale istituzione della città, l’Università. Proseguimento per Lisbona. Cena e pernottamento.
8° giorno - LISBONA / AEROPORTO DI LISBONA
Prima colazione in hotel. Trasferimento per l’aeroporto in coincidenza con il volo di rientro.
E' IMPORTANTE SAPERE:
L'itinerario riportato nel programma potrà subire variazioni per ragioni operative o cause di forza maggiore (in particolare condizioni meteo). Verrà comunque mantenuto il numero e la qualità delle visite e delle escursioni. Le eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.