1° giorno: Italia/Casablanca/Rabat
Partenza con volo di linea dall’Italia e arrivo in aeroporto a Casablanca; ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento a Rabat. Arrivo in hotel per l’assegnazione delle camere. Pernottamento.
2° giorno: Rabat/Meknès/Volubilis/Fes
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita dei principali punti di interesse della capitale marocchina: Torre di Hassan, il Mausoleo Mohammed V, la Kasbah degli Ouadaya e gli esterni del Palazzo Reale. Proseguimento per Meknès, la capitale religiosa dotata di mura lunghe 40 km, conosciuta come la Versailles o la città dei cento Minareti. Sosta ai principali punti di interesse della città: la porta Bab Mansour, grandioso ingresso alla città, sicuramente la più maestosa delle porte imperiali del Marocco che richiama immediatamente il fascino e lo splendore delle creazioni di Moulay Ismail e la vivace medina. Pranzo in ristorante. Si riparte alla volta di Fes passando per Volubilis, sito archeologico di età romana. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Fes
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della più antica città imperiale e della sua medina - forse la più bella del paese – classificata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Soste alla fontana di Nejjarine, visita interna Mederse (scuola coranica) Bouinania e Attarine e alla Moschea Karaouine (esterno). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento lungo i vicoli del souk per assistere alle lavorazioni tradizionali nelle botteghe artigiane. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Fes/Ifrane/Midelt/Erfoud/Merzouga
Prima colazione in hotel e partenza verso sud dove si trova la zona più remota e affascinate del Medio Atlante, una regione di foreste, altopiani calcarei e laghi. Si attraverserà Ifrane, stazione sciistica conosciuta e frequentata anche da francesi immersa in una foresta di cedri, fino ad arrivare a Midelt. Sosta per il pranzo. Proseguimento alla volta di Erfoud, attraverso la lussureggiante vallata del fiume Ziz con i suoi caratteristici villaggi fortificati, e trasferimento in auto 4x4 alle dune di sabbia del deserto di Merzouga. Cena e pernottamento in un campo tendato superior (servizi igienici privati in tenda).
5° giorno: Merzouga / Tinghir / Ouarzazate
Prima colazione al campo tendato e partenza per Tinghir. Sosta vicino a Rissani per la visita alle rovine dello Ksar Abbar e proseguimento fino alle gole del Todra. Pranzo in ristorante; nel pomeriggio si prosegue lungo la valle del Dadès, conosciuta anche come Valle delle Rose, fino a raggiungere Ouarzazate. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Ouarzazate / Ait Ben Haddou / Marrakech
Prima colazione e visita panoramica della città con la kasbah di Taourirt e gli Atlas Studio. Proseguimento per Ait Ben Haddou, la più famosa fortificazione del Marocco, patrimonio UNESCO e set di numerosi film. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Marrakech attraverso la strada che sale serpeggiando tra le montagne fino al passo del Tizi N’Tichka, per poi ridiscendere fino alla piana di Marrakech. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Marrakech
Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita della città con i principali monumenti (bacino della Menara, tombe Saadiane , Moschea della Koutoubia (esterno), Palazzo Bahia, Giardini Majorelle). Pranzo in ristorante. Non può mancare una passeggiata lungo i vicoli della medina, caratterizzata dalle abitazioni tradizionali, da botteghe artigiane e souk. Visita della celebre ed animatissima piazza Djemaa El Fna. Serata in ristorante con cena tipica marocchina ed intrattenimento. Rientro in hotel per pernottamento.
8° giorno: Marrakech/Italia
Prima colazione e trasferimento con accompagnatore in aeroporto in tempo utile per effettuare le operazioni di check-in e imbarco sul volo di rientro in Italia.
DA SAPERE:
Causa di imprevisti o per motivi di ordine operativo, l'itinerario, l'ordine delle visite e/o le strutture ricettive possono subire variazioni, pur sempre nel rispetto dello spirito del viaggio e dello standard qualitativo previsto