- Turchia
- Istanbul
TOUR DELLA TURCHIA OTTOMANA

Un tour di 7 notti alla scoperta del fascino particolare della Turchia partendo da Istanbul con le sue moschee e il Gran Bazaar, per poi visitare la suggestiva regione della Cappadocia e tanto altro.
Servizi ed esperienze incluse
- 7 notti + volo da Bergamo, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino + tasse aeroportuali + assicurazione medico/bagaglio
- Come da programma
Viaggio in Pullman
Volo Incluso
Tasse E Assicurazione Incluse
Escursione Inclusa
La quota comprende
- Volo a/r da Bergamo, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino per Istanbul
- 7 pernottamenti in hotel 4*/5*
- Pensione completa (7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene)
- Trasferimenti e visite in minibus o pullman granturismo (in base al numero dei partecipanti)
- Guida professionale parlante italiano e assistenza del tour operator
- Quota di iscrizione, tasse aeroportuali, gestione pratica, assicurazione medico/bagaglio Nobis.
La quota non comprende
- Eventuale adeguamento carburante (fino a 20 gg prima della partenza)
- Bevande ai pasti
- 1 pranzo
- Ingressi ai musei e siti (175 euro per persona da pagare all'arrivo alla guida - obbligatorio)
- Mance per la guida e l'autista (30 euro per persona da versare in loco - obbligatorio)
- Eventuali ingressi ed escursioni facoltativi
- Eventuale assicurazione annullamento viaggio (calcolata in percentuale sulla quota totale del viaggio)
- Extra in genere, tutto quanto non indicato nel paragrafo "La quota non comprende”.
SISTEMAZIONE IN HOTEL 4*/5* - disponibili camere singole, doppie e triple (occupazione massima 3 adulti):
Istanbul - Hotel Gunes o similare
Izmir - Hotel Hampton by Hilton Aliaga o similare
Pamukkale - Hotel Tripolis o similare
Cappadocia - Hotel Suhan o similare
Istanbul - Hotel Tryp by Wyndham Sancaktepe o similare
Il nome degli hotel sarà comunicato con l'invio dei documenti di viaggio.
1° giorno - Italia / Istanbul: Arrivo a Istanbul e accoglienza in aeroporto. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena (fredda per arrivi in albergo dopo le 21:00) in albergo e pernottamento
2° giorno - Istanbul: Prima colazione in albergo. Attraversamento del Corno d'Oro, l'antico porto bizantino e ottomano. Visita all’Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visitare autonomamente la Chiesa di Santa Sofia e la Cisterna Basilica (ingressi esclusi), capolavori dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita al Palazzo Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano, e al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Possibilità di partecipare a una crociera (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
3° giorno - Istanbul / Ankara / Cappadocia: Prima colazione in albergo. Partenza per Izmir, attraversando il Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per lunghezza della sua campata centrale. Visita a una cooperativa di ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Pranzo in ristorante. Visita a Pergamo (Acropoli esclusa) e all’Asclepion, antico centro dedicato al dio della salute, Esculapio. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
4° giorno - Cappadocia: Prima colazione in albergo. Tempo libero nel centro di Izmir, la terza città più grande della Turchia, considerata una delle più belle dopo Istanbul. Sosta presso una caratteristica pelletteria. Pranzo in ristorante. Visita a Efeso, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Proseguimento per Pamukkale. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Possibilità di usare la piscina termale. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare a uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).
5° giorno - Cappadocia / Pamukkale: Prima colazione in albergo. Visita all’antica Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e a Pamukkale, con le sue vasche naturali formate dal millenario scorrere dell’acqua calcarea; qui sembra che il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Pranzo in ristorante. Partenza per la Cappadocia, con sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan), oggi museo. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
6° giorno - Pamukkale / Efeso / Izmir: Possibilità di partecipare a una gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico della Cappadocia, illuminato dall’alba (facoltativa, a pagamento e soggetta a disponibilità. Potrebbe essere annullata per condizioni meteo avverse). Prima colazione in albergo. Visita alla Valle di Devrent (o Valle dei Piccioni o di Avcilar), dove la roccia erosa ha creato picchi e obelischi; al Museo all’aperto di Goreme, famoso per le colonne rocciose chiamate "camini delle fate" per il loro aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione. Pranzo in ristorante. Visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea e a una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Visita a un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).
7° giorno - Izmir / Bursa / Istanbul: Possibilità di partecipare ad un’escursione in Jeep Safari (facoltativa, a pagamento) uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Partenza per Ankara, capitale della Turchia con sosta al Lago Salato. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche (Museo Ittita) dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano, e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, il fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Partenza per Istanbul, attraversando il Ponte Euroasia, famoso per il panorama. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento
8° giorno - Istanbul / Italia: Prima colazione in albergo. Trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro in Italia.
DA SAPERE:
- L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti
- La camera tripla è composta da un letto matimoniale o letti seperati con un letto aggiunto tipo letto divano o letto pieghevole con dimensione ridotte.
- Le tappe sono descritte a scopo informativo e possono essere modificate o annullate in base alle condizioni meteorologiche
- In occasione di festività religiose o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell’evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi momumento o museo. Non è previsto alcun rimborso per eventuali visite perse.
- Durante il viaggio fra Cappadocia e Pamukkale, il pranzo sarà in punti di ristoro lungo la strada o presso dei distributori per ottimizzare i tempi del trasferimento.
- E’ consigliato prenotare le escursioni facoltative tramite la guida in loco per regolare le tempistiche delle visite. In caso di escursioni prenotate attraverso altri canali e/o agenzie locali, il fornitore non si prende nessuna responsabilità in caso di problemi, ritardi o altro
- Le escursioni facoltative in mongolfiera e jeep safari non fanno parte del tour. Sono attività organizzate da terzi, che possono modificare itinerari e prezzi in base a meteo o traffico. La responsabilità organizzativa legale è esclusivamente dell’operatore dell’escursione, che gestisce itinerari, prezzi e prenotazioni in autonomia, senza alcuna responsabilità dell’organizzatore del tour.
Operativo voli
Volo con partenze infrasettimanali (dal lunedì al venerdì):
- da Bergamo
BGY 11:45 - SAW 15:25 // SAW 14:15 - BGY 16:10
- da Bologna
BLQ 15:25 - SAW 19:00 // SAW 12:40 - BLQ 14:20
- da Venezia
VCE 14:55 - SAW 18:25 // SAW 12:10 - VCE 13:50
- da Roma Fiumicino
FCO 11:55 - SAW 15:30 // SAW 09:05 - FCO 10:50
Bagagli inclusi a persona: 1 bagaglio in stiva di 15 kg e 1 bagaglio a mano di 8 kg.
Gli orari dei voli sono soggetti a riconferma e possibile variazione fino a 24 ore prima della partenza.
Informazioni utili prima della partenza
DOCUMENTI NECESSARI PER L'ESPATRIO: carta di identità o passaporto con validità di almeno 5 mesi dalla data di rientro.
I partecipanti al viaggio sono tenuti a controllare le disposizione in materia Covid prima dell'ingresso nel paese.
I partecipanti al viaggio devono essere muniti dei documenti necessari per l'espatrio a seconda dell'itinerario e della meta prescelti, in corso di validità, nonché dei visti e dei certificati eventualmente richiesti. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. I partecipanti sono invitati a consultare le informazioni generali sui Paesi non italiani che vengono fornite dal Ministero degli Affari Esteri tramite il sito reperibile all'indirizzo www.viaggiaresicuri.it, dalla Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115 e/o dal Ministero della Salute. Trattandosi di dati ed informazioni suscettibili di modifiche ed aggiornamenti, prima di procedere alla prenotazione del viaggio prescelto, il cliente dovrà accedere alle informazioni rese disponibili dalle predette fonti in relazione alla meta prescelta; in ogni caso, dette fonti dovranno essere consultate anche prima della partenza. Si prega di verificare che i propri documenti necessari per l'espatrio siano corretti e in corso di validità a seconda della meta del viaggio. È possibile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it per verificare i documenti necessari per il proprio viaggio. Ricordiamo inoltre che la carta d'identità con timbro di rinnovo sul retro non è da intendersi valida per l'espatrio e segnaliamo che i bambini devono essere muniti della propria carta d'identità valida per l'espatrio o del proprio passaporto individuale.
Riduzioni
Quote 3° letto (valide con almeno 2 persone paganti quota intera):
Periodi: |
3° letto 7 – 12 anni non compiuti |
3° letto adulto dai 12 anni |
17/04/2025-24/04/2025 18/04/2025-25/04/2025 21/04/2025-28/04/2025 22/04/2025-29/04/2025 23/04/2025-30/04/2025 28/04/2025-05/05/2025 29/04/2025-06/05/2025 30/04/2025-07/05/2025 01/05/2025-08/05/2025 26/05/2025-06/06/2025 |
945 € | 939 € |
24/04/2025-01/05/2025 25/04/2025-02/05/2025 01/08/2025-20/08/2025 |
945 € | 1029 € |
Bambini accettati dai 7 anni.
- TOUR DELLA TURCHIA OTTOMANA
- Turchia ISTANBUL