ITINERARIO A (CON TANGERI E CHEFCHAOUEN):
1° giorno: Italia - Casablanca
Arrivo all'aeroporto Mohammed V di Casablanca ed accoglienza da parte dello staff SAND e trasferimento in albergo. Assegnazione della camera, cena e pernottamento.
Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.
2° giorno: Casablanca - Rabat-Tangeri
Prima colazione. Visita panoramica della capitale economica del Marocco: la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa, l'esterno della stupenda moschea Hassan II. Continuazione per Rabat. Dopo il pranzo facoltativo (a pagamento), visita della capitale amministrativa del Paese: il Palazzo Reale (Mechouar), la Torre di Hassan, il mausoleo Mohamed V e la kasbah di Oudaya. Partenza per Tangeri, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Tangeri - Chefchaouen - Fez
Prima colazione. Visita panoramica di Tangeri e partenza per Chefchaouen, una bellissima città andalusa bianca e blu adagiata sulle montagne del Rif. Dopo il pranzo facoltativo (a pagamento) nella medina, si godrà di un tour a piedi attraverso la medina lastricata di Chefchaouen, assaporando l'atmosfera moresca e spagnola. Partenza per Fès. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Fez
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale e culturale del Marocco, la più antica delle città imperiali, fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del Paese, dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina medievale con le sue università Medersa Attarine e Bou Anania. Pranzo facoltativo (a pagamento) in un ristorante tipico. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e l'esterno della moschea Karaouine. Nel pomeriggio, visita di Fès Jdid. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Fez - Midelt - Erfoud-Merzouga
Prima colazione. Partenza per Erfoud passando per Ifrane, una deliziosa località sciistica, e Azrou, un villaggio berbero molto carino noto per il suo artigianato. Si prosegue per Midelt, un altro villaggio berbero noto per tutte le località minerarie che circondano la zona. Dopo il pranzo facoltativo (a pagamento), continuazione per Erfoud via Errachidia e le cascate di acqua blu di Meski. Proseguimento verso Merzouga con fuoristrada 4x4 wd. Sistemazione in campo tendato, cena tradizionale con piatti berberi e pernottamento godendo di una magnifica vista sulle dune.
6° giorno: Merzouga - Erfoud - Tinghir - Ouarzazate
Al mattino presto, passeggiata sulle sabbie delle dune di Merzouga per godere dell'alba. Ritorno al campo tendato per la prima colazione e proseguimento per Rissani, la città santa dove è sepolto Moulay Ali Cherif, antenato della dinastia Alawita. Proseguimento per Tinghir attraverso la strada di Tinjdad. Visita dei magnifici canyon del Todra, le cui rocce raggiungono un'altezza di 250 metri. Dopo il pranzo facoltativo (a pagamento), partenza verso la regione delle rose, chiamata la strada delle kasbah e l'incomparabile traversata delle montagne dell'Alto Atlante. Proseguimento verso Ouarzazate via Klâa Me Gouna. Arrivo a Ouarzazate. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech
Prima colazione. Partenza per la visita della famosa Kasbah Ait Ben Haddou, una delle più belle kasbah nel sud del Marocco, che è sotto la tutela dell'UNESCO. In questa kasbah sono stati prodotti numerosi film, come Lawrence of Arabia, Il gioiello del Nilo e molti altri. Pranzo facoltativo (a pagamento) e partenza per Marrakech seguendo un itinerario con paesaggi molto belli, numerosi villaggi fortificati berberi di rara bellezza e attraversando il passo di Tizi n'Tichka (2260 m di altitudine). Arrivo a Marrakech. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Marrakech
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda delle città imperiali dopo Fès, fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l'architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Si visiteranno il palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo facoltativo (a pagamento) in un antico palazzo nella medina. Nel pomeriggio, visita ai Secret Garden*, ricostruita a metà del XIX secolo da un influente Caïd di Atlas. Completiamo la visita con una sosta nella stupenda ed unica piazza Jamaa el Fna, teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua e passeggiata nei famosi souk e nei quartieri artigianali della medina. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.
9° giorno: Marrakech - Casablanca
Prima colazione. Mattinata libera a disposizione per attività individuali e shopping nei souk. Dopo il pranzo facoltativo (a pagamento), partenza per Casablanca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
10° giorno: Casablanca - Italia
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Casablanca per il volo di rientro in Italia.
ITINERARIO B:
1° giorno: Italia - Casablanca
Arrivo all'aeroporto Mohammed V di Casablanca ed accoglienza da parte dello staff SAND e trasferimento in albergo. Assegnazione della camera, cena e pernottamento.
Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.
2° giorno: Casablanca - Meknes - Fez
Prima colazione. Breve visita della capitale economica del Paese: il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfa e l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes. Pranzo facoltativo (a pagamento). Nel pomeriggio visita della città imperiale dotata della più lunga cinta muraria (40km): l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Partenza per Volubilis, con visita dell’antico sito archeologico romano e, lungo la via, sosta panoramica per ammirare la città santa di Moulay Driss. Proseguimento per Fez. Arrivo, cena e pernottamento.
3° giorno: Fez
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale ed intellettuale del Marocco: l’antica Medina e il souk, il Palazzo Reale, la fontana di Nejjarine, l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarine o Bou Anania, l’esterno della Moschea Karaouyne. Pranzo facoltativo (a pagamento) in ristorante tradizionale della Medina. Nel pomeriggio prosegue la visita. Cena in hotel e pernottamento.
4° giorno: Fez - Rabat - Marrakech
Prima colazione. Partenza per Rabat, elegante capitale del Paese e visita: il Palazzo Reale (Mechouar), il mausoleo di Mohamed V e la torre Hassan. Pranzo a base di pesce opzionale (a pagamento). Nel pomeriggio, via autostrada veloce, si raggiunge Marrakech. Arrivo in hotel, check-in, cena e pernottamento.
5° giorno: Marrakech
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della seconda più antica città imperiale, soprannominata “la città color ocra”. In mattinata: giardini della Menara, Palazzo Bahia, minareto della Koutoubia, museo Dar Si Said. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Cena facoltativa (a pagamento) con spettacolo tradizionale. Pernottamento in hotel
6° giorno: Marrakech - Ait Benhaddou - Zagora
Prima colazione. Partenza per la città fortificata Ait Benhaddou attraverso il passo Tizi N’Tichka (2.260 metri). Visita della famosa kasbah, patrimonio UNESCO, e set cinematografico di film come Laurence d’Arabia, Troy, Il Gladiatore, Games of thrones… Pranzo facoltativo (a pagamento). Proseguimento lungo la valle del Draa. Arrivo a Zagora, cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Zagora - Nkob - Tazzarine - Erfoud
Prima colazione. Partenza per Erfoud com sosta al villaggio di Tamgroute, noto per le sue ceramiche. Il tragitto include i villaggi di Tansikht, Nkob, Tazzarine e Alnif con splendidi scenari presahariani. Pranzo facoltativo (a pagamento) a Alnif. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud, passando per Rissani, dove nacque la dinastia Alaouita. Cena e pernottamento in hotel. Attività facoltativa (a pagamento): Escursione in 4x4 nel deserto sulle dune di sabbia di Merzouga al tramonto (da prenotare contestualmente al pacchetto, quota 45 euro a persona)
8° giorno: Erfoud - Tinghir - Ouarzazate
Prima colazione. Partenza per Tinghir, e visita delle Gole del Todra con spettacolari fenditure naturali nella roccia, alte sino a 250 mt. Pranzo facoltativo. Nel pomeriggio proseguimento per Ouarzazate lungo la via delle 1000 kasbah passando per Kalaat M’Gouna e la Valle di Skoura. Arrivo a Ouarzazate e breve tour. Cena e pernottamento. Attività facoltativa a pagamento: nel caso in cui la notte precedente sia stata trascorsa in hotel a Erfoud, si propone un’escursione in 4x4 verso Merzouga per ammirare l’alba dalle dune del deserto (da prenotare contestualmente al pacchetto, quota 45 euro a persona)
9° giorno: Ouarzazate - Marrakech - Casablanca
Prima colazione. Partenza per Marrakech. Pranzo facoltativo (a pagamento) in ristorante. Prosecuzione per Casablanca. Cena in hotel e pernottamento.
10° giorno: Casablanca - Italia
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Casablanca per il volo di rientro in Italia.
L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici senza modifcare le visite proposte.