Vorresti trascorrere una vacanza in provincia di Livorno? Con Eurospin Viaggi potrai trovare l’offerta adatta a te e alla tua famiglia, scegliendo uno dei nostri vantaggiosi pacchetti.
Seleziona i servizi che più ti interessano tramite il menu a sinistra: parcheggio gratuito, connessione wifi, menù per esigenze particolari, animazione. Se hai figli, troverai assolutamente imperdibile la promozione Bimbo Gratis, che ti assicura totale gratuità su terzo e quarto letto per bambini entro una certa fascia di età (generalmente entro i 7 anni) e comunque forti sconti oltre quell’età. Se desideri portare con te il tuo animale domestico, cerca tra gli alberghi che offrono il servizio Amici 4 Zampe.
Cosa aspetti? È ora di concederti una meritata vacanza in provincia di Livorno. Prenota subito con Eurospin Viaggi!
Livorno è il porto principale della Toscana e merita assolutamente una visita. Innanzitutto a partire dal centro storico, chiamato Quartiere Venezia per la presenza di canali navigabili, i Fossi Medicei, realizzati tra la fine del 1500 e l'inizio del 1600. Un monumento degno di nota è poi la Fortezza Nuova, sede del parco pubblico. Nella zona del porto c'è un'altra fortificazione, la Fortezza Vecchia, di origine medievale. Gli amanti della pittura non potranno perdere una visita al Museo Civico Giovanni Fattori, uno dei principali esponenti dei Macchiaioli. Per una sosta gastronomica potrai visitare il Mercato Centrale, al coperto, dove assaggiare una schiacciata o un panino con la cecina, ovvero con la farinata di ceci, che viene chiamato "5 e 5". Uno dei luoghi più suggestivi della città è la Terrazza Mascagni, un belvedere sul mare dedicato al celebre compositore, perfetta per una passeggiata romantica all'ora del tramonto. Non lontano, i bambini apprezzeranno l'Acquario, dove è possibile ammirare una grande varietà di pesci.
Sempre coi bimbi, consigliamo anche una visita al Parco Gallorose, a sud della città, nei pressi di Cecina. Si tratta di un giardino zoologico con fattoria. È molto grande ed ospita circa 180 specie di animali, sia selvatici che domestici.
Non lontano si trovano due borghi deliziosi: Bolgheri, con il celebre viale dei cipressi cari al poeta Carducci, e Castagneto Carducci. Qui si può visitare la casa natale del poeta e ammirare uno splendido panorama dal Belvedere del paese. Vi piacciono i parchi divertimenti? A breve distanza da qui si trova il parco divertimenti più grande della Toscana, il Cavallino Matto.
Gli amanti dell'archeologia avranno invece l'occasione di vistare, un po' più a sud, nella zona di Piombino, il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, con la necropoli etrusca di San Cerbone.
Nell'entroterra consigliamo una sosta a Suvereto, un borgo medievale, circondato da mura e immerso nelle colline toscane, dove fare due passi e scattare foto ai suoi numerosi scorci pittoreschi. Interessante in zona è anche il Parco Archeominerario di San Silvestro, con i suoi 450 ettari di gallerie minerarie, borgo di minatori, sentieri e museo.
Per trascorrere delle ore in totale relax potrai prenotare una giornata alle Terme del Calidario, con il suo caratteristico lago termale.
Ami il buon vino? Potresti effettuare un tour con degustazione in una cantina locale. Tra le altre spicca la Cantina Petra, progettata dall'architetto Mario Botta.